Concerto Capodanno 2021, streaming da Roma: Elodie, Gianna Nannini, Diodato e Carl Brave
Da Carl Brave a Gianna Nannini passando per Elodie, Diodato e Gemitaiz. Il concerto di Capodanno 2021 da Roma sarà affidato ad artisti di primo piano della musica italiana. Non si interrompe la tradizione nata nel 1993 con un maxi evento che quest'anno, per la prima volta, sarà senza pubblico. Un Capodanno in streaming con vista sul Circo Massimo per dire addio al 2020 e accogliere il nuovo anno pieni di speranza. Lo slogan dell'evento è "Oltre tutto" e vedrà Gianna Nannini ospite del Laboratorio di Scenografia del Teatro dell'Opera con vista mozzafiato sul Circo Massimo. Ad accompagnare il pubblico in questo lungo viaggio musicale in programma dalle 22 ci saranno Michela Murgia e Chiara Valerio. Il concerto di Gianna Nannini inizierà invece a mezzanotte, mentre gli altri artisti si esibiranno in altrettante suggestive location presenti nella città di Roma. Sarà visibile tutto in diretta sul sito www.culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma.
GLI ARTISTI PRESENTI AL CONCERTO DI CAPODANNO 2021 DA ROMA
Tra i protagonisti del Concerto di Capodanno 2021 in streaming da Roma anche Elodie, reduce dal grande successo dell'album "This is Elodie" e che si esibirà dal Tabularium dei Musei Capitolini. Manuel Agnelli sarà in scena con Rodrigo d'Erasmo al Museo di Roma, sede di Palazzo Braschi. Il rapper Gemitaiz invece si collegherà dall'Ara Pacis, mentre Diodato sarà in diretta dallo Stadio Palatino. Carl Brave, reduce dal successo del singolo "Parli parli" in collaborazione con Elodie, si esibirà da Rhinoceros. Il Concerto del Capodanno 2021 tutto arricchito da installazioni artistiche e performance di grande effetto. Nel sito del Comune di Roma l'evento viene presentato così: "Protagoniste la sua storia, i suoi luoghi più straordinari e gli artisti, che con le loro opere li rendono sempre più attuali e contemporanei, questo il filo del racconto di oltre due ore di evento web. Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace, insieme alle Istituzioni Culturali cittadine, sono partite da tre domande: come sentirsi vicini pur essendo lontani? Come può la nostra città tornare ad essere una casa e non solo un paesaggio? Come non smettere di sognare? Da qui nasce un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole per ampliare l'orizzonte di queste riflessioni, trasformandole in azioni straordinarie e spettacolari".
ARTE, MUSICA E CINEMA PER UNA SERATA UNICA
Il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell'Opera, simbolo dell'eccellenza artigianale di Roma, verrà trasformato per l'occasione in uno studio di registrazione non accessibile al pubblico. Michela Murgia e Chiara Valerio saranno in collegamento dalle 22 fino a dopo la mezzanotte e da cui si esibirà con una performance straordinaria in diretta streaming Gianna Nannini. Per l'occasione al posto delle persone al Circo Massimo ci saranno due grandi opere d'arte contemporanea, quella di Alfredo Pirri e quella di Tim Etchells che segnano con la loro presenza il grande cambiamento di un Capodanno che non sarà di piazza, ma che nelle condizioni eccezionali che stiamo vivendo, cerca di farci sentire comunque insieme, parte della medesima comunità, dalle nostre abitazioni. Oltre a Chiara Valerio e Michela Murgia, ci saranno i contributi di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Non poteva poi mancare il cinema, con il progetto Vedute a cui hanno partecipato i Fratelli D'Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich. Ognuno di loro ha realizzato un video su Roma partendo da un'inquadratura fissa, una porzione di spazio urbano, un'immagine simbolo della loro visione della città. Adriana Ferreira e Augusta Girardi, invece, apriranno lo streaming con una bellissima performance in duo, flauto e arpa. OLTRE TUTTO è promosso da Assessorato alla Crescita culturale nell'ambito di ROMA Culture in collaborazione con MIBACT e Parco Archeologico del Colosseo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell'Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, con il supporto di ACEA, con la regia e il coordinamento artistico di Francesca Macrì e Claudia Sorace, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.