Antonello Venditti ritrova su Facebook il protagonista della canzone “Piero e Cinzia”
"Cinzia cantava le sue canzoni" e "Piero suonava solo la musica reggae". E proprio quel "Piero", citato da Antonello Venditti, in "Piero e Cinzia", brano del 1984 del cantautore romano, si è rifatto vivo a distanza di quasi 40 anni. Lo ha fatto commentando su Facebook una foto postata dallo stesso Venditti in cui il cantante è allo stadio insieme al collega Francesco De Gregori. E se Piero dice di vivere in Brasile da 30 anni, di Cinzia invece nessuna traccia.
LA FOTO DI VENDITTI E IL COMMENTO DI PIERO
Ma si vada con ordine. "Ragazzi che foto!...io e De Gregori allo Stadio Olimpico aspettando la Roma...ora...Roma aspetta noi. Auguri ragazze e ragazzi...che il 2021 ci sia propizio! Antonello", scrive Venditti a corredo dell'immagine che ritrae lui e De Gregori sugli spalti. A un certo punto, un commento spicca sugli altri e comincia a collezionare "mi piace". È quello di un certo Piero Stabile: "Antonello, la canzone che hai fatto per me sempre mi emoziona molto, sono ricordi bellissimi, ritornando a Roma dal concerto del grande Bob Marley. Saab turbo nera e come andava era una bestia, arrivati ai Parioli ci siamo lasciati".
LA STORIA DI "PIERO E CINZIA" AL CONCERTO DI BOB MARLEY
Piero Stabile è appunto uno dei due protagonisti di "Piero e Cinzia". Venditti lo aveva incontrato nel 1981, a Milano, al concerto di Bob Marley. Piero era lì con la fidanzata Cinzia, ma la coppia non funzionava più e la ragazza, probabilmente approfittando della folla di San Siro, si era allontanata, lasciando solo Piero. Al termine del concerto fu proprio Venditti a dare un passaggio a Piero per il ritorno a Roma. La storia ispirò il cantautore che realizzò il testo presente nell'album "Cuore" del 1984.